Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
VILLA VENINI

VILLA VENINI

Indirizzo: Piazza Venini
Comune: Vittuone
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Architettura / Villa

La costruzione di Villa Venini risale al sec. XVII, per volere del Marchese Giovanni Battista Resta. È costituita da un nucleo centrale su 3 piani, una torretta su 4 piani e ali laterali su 2 piani. Nel primo quarto del sec. XVIII passò alla Casa Salazar: il marchese, infatti, nel suo testamento del 26 giugno 1717, istituì quale suo legittimo erede il nipote Lorenzo, nato dall’unione della figlia, la Contessa Rosa Margherita Resta, con il Conte Giovanni Salazar.
La situazione attuale della villa è molto probabilmente il risultato di rifacimenti e di riadattamenti settecenteschi e ottocenteschi.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NON RISULTA IN CONSEGNA/CONCESSIONE
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 9.05.1980
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XVII-XIX

Progetto di restauro/valorizzazione

Livello progettuale: In fase di realizzazione
Descrizione progetto: è in corso un progetto di restauro conservativo che interessa la villa. I lavori consistono nell’esecuzione di opere provvisionali a sostegno dei solai e soprattutto della struttura lignea del tetto della parte nobile posta a est della torretta e nella continuazione dei lavori di risanamento conservativo con rifacimento della copertura della restante parte nobile. Si sta inoltre predisponendo un progetto di tutela che riguarda il parco storico