Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
VILLA VINCENZI PASI

VILLA VINCENZI PASI

Indirizzo: via Fascinata

Comune: Argenta

Provincia: Ferrara

Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Villa

L’edificio in oggetto presenta un’impostazione tipicamente rinascimentale con cornici e finiture raffinatissime. Essa fu dei Conti Vincenzi, dopo essere stata a lungo un convento, poi passò ai Conti Pasi. Nei secoli XVIII-XIX furono modificate le finestre, con eliminazione delle cornici in cotto originali.
L’edificio si snoda su un piano oltre il sottotetto e un primo piano all’estremità destra, visibile dal prospetto posteriore e dal fianco destro, con disposizione simmetrica delle aperture.
– Piano terreno – un portale centrale archivoltato a tutto sesto in cotto semi murato, quattro finestre centinate con bancale in cotto con tracce di cornici, due finestre più basse e più piccole una delle quali archivoltata in cotto e due porticine.
– Sottotetto – Al di Sopra del portale ai suoi lati, due finestre archivoltate in cotto murate, due finestre centinate con bancale in cotto murate, cinque finestrelle ovali.
Il prospetto posteriore ha tutte le aperture originali murate e presenta una apertura di magazzino.
All’interno si trovano numerosi soffitti a cassettoni lignei decorati e tracce di due grandi camini rinascimentali. Non esistono scale interne, ce n’è una esterna in legno sul lato alla sinistra del portale. L’androne, originariamente doveva essere passante.
La Torre colombaia a pianta rettangolare alle spalle dell’edificio, si snoda su tre ordini separati tra loro da cornici a ovali e dentelli. Su ogni lato di ogni ordine sono presenti tre archi ciechi a tutto sesto in cotto.
L’edificio è completamente privo degli originali necessita di urgenti opere di consolidamento.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Ministeriale del 14/12/1990
Stato di conservazione: Rudere
Ambito cronologico secolo: XVI sec.
Immagine relativa a VILLA VINCENZI PASI