Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
VILLA VIVIANI (CA’ DI POM)

VILLA VIVIANI (CA’ DI POM)

Indirizzo: via Cantone
Comune: San Giacomo delle Segnate
Provincia: Mantova
Regione: Lombardia
Architettura / Villa

Di origini settecentesche e di nobiliare tradizione agricola, in stato di degrado e destinata alla demolizione, ubicata a San Giacomo delle Segnate, luogo natale dell’artista Vanni Viviani che, deciso ad abbandonare Milano, ne fa la casa dei suoi sogni. Un lungo ed accurato restauro restituisce l’antico decoro alla sobria e elegante costruzione in cotto, con il porticato, le barchesse, i fienili e le stalle. La sua affascinate magia si doppia rispecchiandosi in un laghetto. Le porte della casa hanno maniglie fatte di grossi pomi rossi. Una elegante edicola votiva realizzata dall’artista, nel lato della corte, con la vergine del pomo coronata da mantegnesca ghirlanda dei dolci frutti. Una casa ad immagine e somiglianza di Viviani e del suo frutto ispiratore, fuori e dentro, dove orologi scandiscono il tempo delle mele e mille altre curiose sculture e dipinti catturano lo sguardo. (fonte http://www.vivianivanni.it/index.php?pagcar=cadipom)  La Fondazione Banca Agricola Mantovana, nel 2012 (anno del sisma) riceve in donazione 40 opere che illustrano l’attività artistica di Viviani e la sua prestigiosa villa “Ca di Pom, per farne un Centro Culturale ed Espositivo , ed organizza numerosi eventi culturali presso la Villa ed alcune esposizioni delle opere di Viviani a Mantova e in Italia.
In data 30 giugno 2021, Fondazione Banca Agricola Mantovana ha donato l’immobile Ca di Pom al Comune di San Giacomo delle Segnate, allo scopo di offrire alla comunità locale la proprietà e la disponibilità di uno spazio a cui riconosce un alto valore culturale e identitario. (fonte: https://www.fondazionebam.it/it-it/ca-di-pom-1.aspx)  L’edificio necessità di intervento di recupero e miglioramento sismico in fase di progettazione esecutiva.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo

Progetto di restauro/valorizzazione

Descrizione progetto: PROGETTO DI RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO SISMICO POST-SISMA DEL MAGGIO 2012