Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

Cagli

CHIESA DI S. SEVERO DI PIGNO E CASA CANONICA

La Chiesa di S. Severo si trova nei pressi di Pigno e di Smirra di Cagli, con accanto un piccolo cimitero abbandonato. Nel 1253 si fa menzione a questa Pieve in un contratto di enfiteusi fatto dall’Abbate del Monastero di San Geronzio. San Severo in Pigno fece parte del Corridoio Bizantino, una stretta striscia di […]

PONTE-CANALE SUL TORRENTE BURANO

Ponte-canale sul torrente Burano è una costruzione del secolo XIX; il manufatto era a servizio dell’impianto idroelettrico di S. Geronzio oggi smantellato.

PALAZZO MOCHI ONORI

Palazzo Mochi Onori di Cagli fu costruito nel XIV, l’organismo architettonico è di fondazione trecentesca. L’intero bene fu ristrutturato nel secolo XVIII, ma fu anche interessato da successivi interventi di ristrutturazione, che ne non hanno comunque alterato sostanzialmente l’impianto modificandone invece l’apparato decorativo e sovrastrutturale.

CHIESA DI S. STEFANO IN ACQUAVIVA

La chiesa di S. Stefano o di Figarola è nota a partire dal XIII sec. È stata ristrutturata nel 1783 in seguito ad un terremoto. Venne totalmente abbandonata nel secondo dopoguerra e lasciata andare in abbandono. Lo stato di abbandono in cui versa fu determinato dall’azione volontaria di un parroco che nel dopoguerra decise di […]