EX CASELLO DI VIA VALBONA
L’Ex Stazione Ferroviaria di Ponteranica-Sorisole è situata nei pressi della frazione Valbona, in un’area sottoposta a tutela ai sensi della Parte Terza del “Codice dei Beni Culturali” (Parco Regionale dei Colli di Bergamo). La costruzione risale ai primi anni del Novecento e fa parte del sistema di fabbricati legati al funzionamento della Ferrovia della Val […]
EX STAZIONE FERROVIARIA DI SAN GIOVANNI BIANCO
L’Ex Stazione Ferroviaria di San Giovanni Bianco è situata sul margine sud ovest rispetto al nucleo di antica formazione, in un’area tutelata ai sensi della Parte Terza del “Codice dei Beni Culturali” (fascia di rispetto del fiume Brembo) ed esposta al rischio archeologico. La costruzione risale ai primi anni del Novecento e fa parte del […]
FABBRICATO EX FS 6 – EX RIFORNITORE
La Commissione Tecnica Governativa approva nel 1843 il progetto per creare una rete di strade ferrate di unione tra Genova, direzione privilegiata verso il mare, e i principali centri urbani di Piemonte e Lombardia, fino a Susa, in direzione per la Francia. L’inaugurazione della linea ferroviaria avviene il 20 febbraio 1854 alla presenza del Re […]
FABBRICATO EX FS 2 – EX MAGAZZINO DEL FERRO
Tra il 1860 e il 1875, nell’area compresa tra il fabbricato della stazione monumentale di Torino e il sovrappasso di San Salvario, vengono realizzati numerosi edifici di carattere tecnico necessari alla gestione di rotabili e piani caricatori. Il complesso dei fabbricati costruiti in questo periodo è suddiviso in differenti tipologie, tra cui la tettoia aperta […]
EX STAZIONE FERROVIARIA DI CLUSONE
L’Ex Stazione Ferroviaria disegna un’ampia area a sud rispetto al nucleo di antica formazione, in un contesto a rischio archeologico. L’ipotesi di un collegamento ferroviario tra Clusone e Bergamo risale alla fine del XIX secolo, come completamento della linea che arrivava a Ponte Nossa dal 1885. Il progetto definitivo viene redatto dagli ingegneri Carminati e […]
CASA CANTONIERA (PROGRESSIVA CHILOMETRICA 117+525)
L’edificio appartiene al patrimonio identitario connesso all’infrastruttura ferroviaria che struttura, innovando, ampi contesti rurali. Le ferrovie realizzate nel XIX sec. erano dotate di case cantoniere (o caselli) destinate ad ospitare il casellante e la sua famiglia per consentire un controllo continuo della linea, lungo la tratta ferroviaria, ad intervalli regolari, a seconda delle caratteristiche e […]
EX STAZIONE FERROVIARIA DI VALTESSE
L’Ex Stazione di Valtesse è situata a nord rispetto a Città Alta, in un’area tutelata ai sensi della Parte Terza del “Codice dei Beni Culturali” (Parco Regionale dei Colli di Bergamo) ed esposta al rischio archeologico. La costruzione risale ai primi anni del Novecento e fa parte del sistema di fabbricati legati al funzionamento della […]
STAZIONE DI SCIRIA, MINIERA DI MONTEVECCHIO (1876÷1969)
>STAZIONE DI SCIRIA, MINIERA DI MONTEVECCHIO – GUSPINI (1876</strong><strong> – 1969) Nel 1876 la Montevecchio inaugurò la sua ferrovia privata Sciria-S.Gavino che consentiva il trasporto su ferro del minerale arricchito per 18 Km fino alla stazione di San Gavino Monreale, da qui il minerale in sacchi veniva destinato alla fonderia del paese oppure proseguiva il […]