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DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
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Architettura / Ponte

Architettura / Ponte

PONTE DI MARIA LUIGIA (TORNOLO)

Il ponte sul Fiume Taro denominato Maria Luigia, è posto in località Pelosa, tra il comune di Tornolo e quello di Bedonia. Risale presumibilmente al XIX secolo, situato sull’antico asse viario che dal Ducato di Parma conduceva a Chiavari e quindi al porto di Genova. Dopo il trattato del 1822 era divenuto possibile raggiungere Santa […]

PONTE CERVARO SUL TORRENTE CERVARO

Il ponte Cervaro attraversa il fiume Cervaro e si colloca in località Ponte Gombola, lungo la Strada Provinciale 23 al km 8+400, sul foglio 10 del C.F. del Comune di Polinago (MO). Si tratta di un manufatto idraulico ad arcata singola a tutto sesto in pietra di luce pari a circa 15.00 mt. ed è […]

Ponte sul Calich

Il Ponte romano del Calich si trova sul tracciato di epoca romana che da Santa Teresa di Gallura passava per Porto Torres e giungeva verso il Sulcis. Il ponte ha subito un impegnativo restauro in epoca medievale e dei successivi rimaneggiamenti, rimanendo integro fino al 1930, anno in cui vennero demolite dieci arcate durante la […]

RESTI DI PONTE MATILDICO O PONTACCIO

Dal greto del fiume Enza affiorano i resti del “Pontaccio”, un antico ponte ad arco con struttura in pietra. Tali resti si trovano sul letto del fiume scendendo da Vetto verso valle. In assenza di dati storici comprovati, alcuni appassionati storici locali lo fanno risalire all’epoca Romana. Maggiormente accreditata è la tesi che lo fa […]

PONTE SAVOIA

Un ponte in muratura costruito durante la grande opera di bonifica realizzata tra il 1903 e 1907, quando ebbe origine il canale Emissario, che convoglia le acque del comprensorio del sinistra secchia (ex Consorzio Agro Mantovano-Reggiano) fino all’impianto sul Po a Moglia di Sermide: è il ponte Savoia, per una carraia interpoderale in località Corte […]

PONTE DELLA FERROVIA DI CORTINA D’AMPEZZO

Attualmente il tracciato costituisce una parte della “ciclabile delle Dolomiti” particolarmente frequentata sia per fini turistici sia come strada pedonale e ciclabile dalla popolazione locale. Il ponte della ferrovia di Cortina d’Ampezzo è una struttura costituita da sette arcate che superano la valle formata dal torrente Bigontina, è stato costruito per la realizzazione del tratto […]

PONTE MOLIN MADERLA

Il ponte è una struttura in legno che superava il torrente Boite, come gli attraversamenti storici tipici della valle la struttura si appoggia su elementi naturali come rocce per accorciare la luce necessaria all’attraversamento. La struttura lignea fondazionale è costituita da un reticolo di travi che costituiscono gli appoggi degli elementi che compongono l’impalcato. Il […]

SOSTEGNO GRASSI, PONTE NUOVO E PERTINENZE

Il Sostegno Grassi, o Ponte Nuovo, fu costruito da Pietro Brambilla da Gorgonzola alla fine del XV secolo, e riedificato dal Vignola cinquant’anni dopo. Conserva la conca di navigazione e la casa di manovra. Il Sostegno del Grassi è anche detto Sostegnino.