Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

Architettura / Stazione

EX STAZIONE FERROVIARIA DI SAN GIOVANNI BIANCO

L’Ex Stazione Ferroviaria di San Giovanni Bianco è situata sul margine sud ovest rispetto al nucleo di antica formazione, in un’area tutelata ai sensi della Parte Terza del “Codice dei Beni Culturali” (fascia di rispetto del fiume Brembo) ed esposta al rischio archeologico. La costruzione risale ai primi anni del Novecento e fa parte del […]

Edificio a servizio del comparto ferroviario

La presenza di fabbricati ad uso dello scalo ferroviario denota l’importanza di Bussoleno come polo di interscambio territoriale, in quanto, strutture di questa entità venivano costruite solo in corrispondenza delle stazioni più importanti. Difatti, i fabbricati che si collocano presso la ferrovia Torino-Bussoleno/Susa-Bardonecchia-Modane, (nel tratto di Bussoleno noto come la “ferrovia del Frejus”) avevano senza […]

EX STAZIONE FERROVIARIA

L’ex-Stazione ferroviaria di Vigone, collocata nella periferia Ovest dell’abitato, costituisce, fino alla sua dismissione definitiva nel 1998, una stazione intermedia (al Km 10+010,10) della storica linea Airasca-Saluzzo-Cuneo, una delle prime linee ferroviarie pensate per il Piemonte. Concepita come “ferrovia pedemontana”, ossia finalizzata a collegare strategicamente e commercialmente gli sbocchi delle numerose valli alpine occidentali con […]

FABBRICATO EX FS 6 – EX RIFORNITORE

La Commissione Tecnica Governativa approva nel 1843 il progetto per creare una rete di strade ferrate di unione tra Genova, direzione privilegiata verso il mare, e i principali centri urbani di Piemonte e Lombardia, fino a Susa, in direzione per la Francia. L’inaugurazione della linea ferroviaria avviene il 20 febbraio 1854 alla presenza del Re […]

FABBRICATO EX FS 2 – EX MAGAZZINO DEL FERRO

Tra il 1860 e il 1875, nell’area compresa tra il fabbricato della stazione monumentale di Torino e il sovrappasso di San Salvario, vengono realizzati numerosi edifici di carattere tecnico necessari alla gestione di rotabili e piani caricatori. Il complesso dei fabbricati costruiti in questo periodo è suddiviso in differenti tipologie, tra cui la tettoia aperta […]

EX STAZIONE FERROVIARIA DI PONTE DELLA SELVA

L’Ex Stazione è situata nei pressi della località Ponte della Selva, in un’area dichiarata di notevole interesse pubblico, esposta al rischio archeologico. L’edificio appartiene al sistema di fabbricati della Ferrovia della Valle Seriana, inaugurata nel 1884, completata nel 1911 nel tratto che va da Ponte della Selva a Clusone, rimasta attiva fino al 1967 e […]

EX STAZIONE FERROVIARIA DI CLUSONE

L’Ex Stazione Ferroviaria disegna un’ampia area a sud rispetto al nucleo di antica formazione, in un contesto a rischio archeologico. L’ipotesi di un collegamento ferroviario tra Clusone e Bergamo risale alla fine del XIX secolo, come completamento della linea che arrivava a Ponte Nossa dal 1885. Il progetto definitivo viene redatto dagli ingegneri Carminati e […]

Stazione Ferroviaria

La stazione di Osilo si colloca lungo la tratta Sassari – Tempio – Palau, collegamento costruito ad opera delle Ferrovie Settentrionali Sarde tra gli anni Venti e Trenta del Novecento ed inaugurato il 16 novembre 1931. La stazione si compone di un fabbricato viaggiatori ed un edificio di servizio. Il fabbricato principale risulta molto simile […]

Stazione Ferroviaria

La stazione ferroviaria di Nulvi si trova nell’area sud dell’abitato e presenta delle caratteristiche analoghe rispetto alle altre stazioni del tracciato ferroviario Sassari – Palau Marina. Si compone di un corpo principale a servizio dei viaggiatori ed un deposito merci. Il fabbricato principale ha pianta rettangolare ed il prospetto principale di lunghezza circa 12,50 metri […]

STAZIONE VIAGGIATORI PORTA ROMANA

La Stazione dei Viaggiatori nacque come scalo merci di Milano Porta Romana nel 1896. Nel 1905, dopo la revoca delle concessioni alle società private e la costituzione delle Ferrovie dello Stato, la Giunta di Milano istituì una commissione, presieduta dal senatore Giuseppe Colombo, incaricata di studiare il migliore assetto per i servizi ferroviari della città. […]